Certificazioni
F-GAS
CERTIFICAZIONE F-GAS
La dichiarazione F-Gas, sulla base dell’art. 16 del DPR 43/2012, certifica la quantità di gas a effetto serra utilizzata nelle attività di installazione e manutenzione di apparecchiature e impianti fissi contenenti 3 kg o più di gas fluorurati. In particolare:
- impianti di condizionamento d’aria;
- apparecchiature e impianti di refrigerazione (celle frigorifere, vetrine refrigerate, banchi frigo, abbattitori , ecc.);
- pompe di calore;
- impianti fissi di protezione antincendio.
Le tipologie di gas fluorurati ad effetto serra sono definite all’articolo 2 del Regolamento UE n. 517/2014. In generale, si tratta di:
- idrofluorocarburi
- perfluorocarburi
- esafluoruro di zolfo
- altri gas ad effetto serra contenenti fluoro elencati nell’Allegato I (o miscele contenenti una di queste sostanze)
ISO 45001:2018
CERTIFICAZIONE ISO 45001:2018
ISO 45001 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S), che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei dipendenti sia del personale esterno.
Introdotta nel marzo 2018, la norma ISO 45001 costituisce un significativo passo in avanti nello sforzo generale per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro (OHS) in tutto il mondo. Pubblicata dall’International Organization for Standardization (ISO), la norma consente alle organizzazioni di migliorare in modo proattivo la prevenzione degli infortuni e ridurre i problemi di salute, proteggendo al contempo la loro longevità.
EN ISO 9001:2015
CERTIFICAZIONE EN ISO 9001:2015
La normativa ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale.
I principali vantaggi della norma UNI EN ISO 9001 sono:
Miglioramento dei prodotti, dei processi e della qualità del servizio
Incremento del livello di soddisfazione dei clienti
Miglioramento della produttività
Vantaggio competitivo.
Chi può utilizzare la ISO 9001?
Lo standard risponde:
all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi.
alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato alla:
valutazione del contesto e delle parti interessate;
analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni;
controllo dei costi;
riduzione degli sprechi;
aumento della produttività.
EN ISO 14001:2015
CERTIFICAZIONE EN ISO 14001:2015
La ISO 14001 è riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale (EMS Environmental Management System) ed è applicabile ad organizzazioni di ogni dimensione e settore.
La norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.
La norma ISO 14001 non prescrive di per sé alcun criterio specifico di prestazione ambientale ma si applica agli aspetti ambientali che l’organizzazione identifica come quelli che essa può tenere sotto controllo e come quelli sui quali essa può esercitare un’influenza
SOA
CERTIFICAZIONE SOA
L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.
L’Attestazione SOA ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, facenti capo agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa (dieci anni di lavori ed i migliori cinque esercizi tra gli ultimi dieci) da appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP).
L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.